Oggi è stato dimostrato da numerosi articoli scientifici che l’esercizio fisico applicato ai muscoli del nostro organismo genera un effetto benefico. Allo stesso modo tale principio può essere applicato all’apparato respiratorio.
Il sistema respiratorio è composto da numerose strutture, molte delle quali possiedono una struttura muscolare; tra tutti il diaframma, centro del respiro, risulta il muscolo più forte che permette di respirare senza percepire fatica. Il diaframma possiede un ruolo fondamentale, posizionato al centro del torace prende contatto con molte strutture anatomiche: le ultime sei coste, le prime tre vertebre lombari, e lo sterno, questo gli permette di essere considerato il motore principale di ogni atto inspiratorio.
Per garantire una corretta e normale respirazione alcune volte è necessario allenare questo muscolo in modo specifico, per garantirne il corretto funzionamento.
La normo-struttura di questo muscolo permette ai muscoli accessori (come ad esempio: gli scaleni, il trapezio inferiore, lo sternocleidomastoideo) di lavorare in modo sinergico. Quando l’attività di un muscolo supera quella degli altri si crea un disequilibrio, che si manifesta con dolore a livello della fascia toraco-dorale e mancanza di fiato o “fame d’aria”. A tal proposito è necessario bilanciare nuovamente il nostro sistema per garantire un ritorno allo stato di benessere.
La fisioterapia respiratoria tramite la terapia manuale, tecnica applicata direttamente sul sistema torace-addome del paziente e l’allenamento specifico dei muscoli respiratori volto al recupero di forza ed endurance permette di tornare ad uno stato di equilibrio e armonia.